TRONCATRICI PETROGRAFICHE
Nella preparazione dei campioni petrografici la prima operazione è il taglio che ha lo scopo di ridurre le dimensioni consentendo le successive lavorazioni. Inoltre in questa fase è possibile isolare eventuali strutture che possono essere oggetto di specifiche osservazioni ed analisi. Il taglio, eseguito con dischi diamantati, può produrre un sottile strato deformato che deve essere asportato con successive operazione di pre-levigatura e lappatura le quali permettono anche di migliorare la planarit e la rugosit delle superfici. Per questa ragione e anche perch molte volte i campioni sono particolarmente delicati, le troncatrici devono eseguire un taglio accurato che eviti qualsiasi alterazionesuperficiale.
La vasta gamma delle troncatrici REMET consentono il taglio di qualsiasi campione petrografico dai grossi spezzoni di roccia o dai ciottoli di grandi dimensioni, sezionabili con la "MT 500", ai piccoli frammenti di minerali riducibili in sezioni sottili piano parallele mediante la troncatrice di precisione "MICROMET".
Le troncatrici MT 60, MT 70, MT 80, MT 100 e TR 100 S permettono la realizzazione in modo rapido e preciso di sezioni petrografiche.
Per eliminare i problemi legati all'usura abrasiva ed alla corrosione queste macchine sono costituite da:
- corpo e coperchio in acciaio inox AISI 304 con superficie micro compattata
- ampio schermo di osservazione del vano di taglio in policarbonato
- componenti della macchina in acciaio inox ed in ghisa meccanica protetta con nichel chimico spessore.
Il motore mola, di notevole potenza, è completamente stagno ed è costruito in ghisa; la trasmissione del movimento al mandrino mola è garantito senza slittamenti grazie all'utilizzo di una cinghia POLY-V.
Il mandrino è supportato da cuscinetti a sfera di alta precisione con doppia guarnizione a tenuta stagna. Tutti i modelli di troncatrice permettono la realizzazione di fette grazie ad una tavola a traslare corsa 100 mm., con azionamento mediante volantino comandato dall'esterno.
La tavola a traslare è protetta contro la corrosione grazie al rivestimento con nichel chimico a spessore.
La refrigerazione del taglio è garantita da due ugelli orientabili montati sul carter mola, allacciati direttamente alla rete idrica; l'erogazione dell'acqua è comandata da una elettrovalvola azionata simultaneamente all'accensione del motore mola. All'interno del corpo macchina si ha la decantazione dei residui di taglio, mentre l'evacuazione dell'acqua avviene direttamente allo scarico del laboratorio. Le troncatrici sono costruite nel pieno rispetto delle norme CE (comandi a bassa tensione, microinterruttore interbloccato sul coperchio, protezione motore mola, ecc.). La macchine sono supportate da piedini antivibranti regolabili e sono corredate di istruzioni d'impiego e chiavi di lavoro.
MT 500 GRANDI SEZIONI
La troncatrice MT 500 è dedicata al taglio preliminare di grossi campioni mineralogici (sezione max 400 x 170 mm).E' composta da un robusto corpo in acciaio inox con coperchio anteriore in policarbonato, fissato ad una solida struttura in acciaio nella quale è alloggiata una vasca estraibile in acciaio inox. La troncatrice è dotata di un robusto carro, traslabile in modo manuale sia longitudinalmente che trasversalmente (per ricavare fette), sul quale viene fissato il campione petrografico mediante un sistema di serraggio rapido con morsetti in PVC. Il circuito di refrigerazione e pulizia della macchina è collegato direttamente alla rete idrica; all'accensione del motore mola automaticamente un getto d'acqua viene inviato sui fianchi della mola, mentre una doccia sul fondo della macchina provvede alla pulizia delle pareti interne. Una griglia metallica trattiene i residui pi grossolani, mentre l'acqua cade nella vasca di raccolta sottostante, a sua volta collegata allo scarico del laboratorio. La troncatrice è dotata di una pistola ad azionamento manuale per la pulizia interna. Grande attenzione è stata posta per garantire la massima sicurezza operativa:
- il quadro elettrico è stagno
- la pulsantiera è alimentata a bassa tensione (24 V)
- l'apertura del carter è possibile solo al completo arresto della mola
- una lampada interna permette di controllare tutte le fasi del taglio
- la robusta struttura della troncatrice, il carter mola inamovibile e il coperchio in policarbonato garantiscono sempre la completa protezione dell'operatore.
La traslazione longitudinale può essere automatizzata a richiesta, mediante un sistema di avanzamento con velocità regolabile mediante potenziometro (0/250 mm/min), innesto a frizione e fine corsa anteriore e posteriore.